C.R.E

PROGETTO “GEO CRE” 2018

ASD Polisportiva Voltana
Geo Cre

L’esperienza dell’anno 2017, ci ha convinti della validità e dell’importanza del Centro Ricreativo Estivo Voltanese. Il nome “Geo Cre” deriva dalla volontà di una impostazione educativa centrata su uno dei temi mondiali più importanti degli ultimi anni. Valorizzare l’ambiente, conoscere le relazioni tra l’uomo, le risorse e gli altri esseri viventi.
Geo Cre” sarà sviluppato secondo importanti basi:
I. Apertura indiscriminata del centro estivo a tutte le famiglie che presentino richiesta di iscrizione;
II. Garantire la frequenza dei bambini con disabilità che necessitano di sostegno secondo le effettive necessità/bisogni espressi dalle famiglie, integrando dove necessario e tramite proprie risorse il servizio di sostegno erogato dall’Unione;
III. Raccordo con il Servizio Sociale dell’Unione – Coordinamento per l’integrazione scolastica al fine di gestire l’inserimento e l’inclusione nei centri estivi dei bambini disabili che necessitano di sostegno.

Risultati immagini per wild geo channel

Stimolare la conoscenza della realtà ambientale e culturale circostante, con modalità di apprendimento attivo e ludico. Si tratta di creare occasioni di sensibilizzazione all’incontro con la natura e le tradizioni culturali, viste come forme del molteplice rapporto che gli uomini intessono con l’ambiente in cui vivono.
La conoscenza della realtà ambientale sarà perciò affrontata secondo l’ottica positiva e valorizzatrice della scoperta della bellezza di ciò che ci circonda : la presa di coscienza che l’uomo è parte integrante dell’ambiente in cui vive contribuirà anche allo sviluppo di atteggiamenti di rispetto e salvaguardia della natura (attraverso passeggiate, sport all’aperto, visite ai parchi naturali, laboratorio di riciclo, utilizzo di materiali eco-sostenibili, approccio alla raccolta differenziata, cura degli spazi ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *